Martinetti: studenti delle Seconde illustratori di “Dentisti per caso”

Concorso per la realizzazione di illustrazioni per il romanzo del Dott. Ernesto Rossi

Sono state le classi 2C, 2L, 2R del Liceo Artistico del Martinetti di Caluso ad aver preso parte a un progetto basato sulla metodologia del “compito di realtà.

Ogni studente, in risposta alle richieste della committenza, ha proceduto alla lettura e commento del testo – un manoscritto autobiografico – che ha suscitato vivo interesse negli allievi. Tanti gli argomenti che sono diventati stimoli e spunti di riflessione nella fase successiva di progettazione e ideazione: la crescita, lo studio, le scelte personali, le sfide, i sogni, la vita familiare e l’affermazione professionale.

Tramite schizzi e disegni gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno sviluppato individualmente, in modo personale e originale, il concetto e l’idea di una illustrazione traducendo in immagini la parola scritta (8 argomenti corrispondenti a 8 capitoli specifici).

Una volta consegnati gli elaborati, si è riunita la commissione giudicatrice, formata dal dirigente scolastico Dott.ssa Katia Milano, i docenti prof. Germano, prof. Nato, prof.ssa Catania, prof. Bustamante e l’autore del libro, Dott. Ernesto Rossi, che hanno selezionati i vincitori e giovedì 23 maggio ha avuto luogo una piccola cerimonia ufficiale di premiazione degli allievi nell’ufficio della dirigenza: gli studenti e l’autore si sono incontrati in un momento di condivisione. Come ricordo, una foto di gruppo e una giornata speciale e significativa, un passaggio in più nel percorso di crescita e formazione.

Nel corso dell’incontro sono stati assegnati i diplomi e il premio in denaro destinato a ciascuno, per l’acquisto di materiale scolastico, artistico e grafico.

Bustamante H.