TRE STUDENTESSE DEL MARTINETTI PREMIATE A ROMA

Premiazione per il progetto Social Book Club

Venerdì 12 maggio presso il Teatro Vittoria di Roma tre studentesse del Liceo P. Martinetti di Caluso sono state premiate dal prestigioso Museo della Shoah della capitale, nell’ambito della prima edizione del “Social book club”. Il concorso ha premiato tre video in categorie diverse; le tre studentesse della 2L Liceo Artistico, Eleonora Abbruzzese, Bianca Grimaldi e Alyssa Lazzarotto hanno meritato il premio nella categoria “interazioni”.

Il progetto “social book club” prevede la lettura di un libro fornito dal Museo e la creazione di un minivideo promozionale della durata di un minuto. Il libro individuato per la edizione 2022-23 è stato il romanzo di K. David “Le cose che ci fanno paura”, libro che affronta – con linguaggio e situazioni adatte alla fascia d’età – i temi dell’antisemitismo, del neonaziosmo, del bullismo, delle fake news e molto altro ancora.

Il lavoro preparatorio è stato guidato, nel corso dello scorso anno scolastico, dalle prof.sse Ileana Orsini e Anna Monachella. Le musiche originali sono state composte da un’altra alunna dell’Istituto, Alessia Bussetto di 5N. “Il nostro progetto – dice Eleonora Abbruzzese – era nato in origine come cortometraggio, ma abbiamo poi deciso in seguito di trasformarlo in un cartone animato per mostrare le nostre capacità in qualità di studentesse di liceo artistico.” “Nessuna di noi – aggiunge Bianca Grimaldi – aveva mai avuto esperienze con il video making, ciò nonostante, con studio ed impegno, siamo riuscite a metterci in gioco e imparare qualcosa di nuovo.” “La felicità che abbiamo provato – conclude Alyssa Lazzarotto – nell’apprendere che saremmo andate a Roma per la premiazione, dopo essere arrivate prime nella nostra categoria è stata grandissima. Il viaggio ed anche tutto il percorso ci hanno permesso di conoscere nuove persone e nuovi amici e di imparare molto sulla realtà della Shoah. Siamo onorate di aver avuto la possibilità di partecipare a un progetto di questo tipo e sicuramente l’esperienza ci ha dato modo di maturare.”

Le studentesse hanno vinto un buono per l’acquisto di libri.

A. Abbruzzese, B.Grimaldi, A.Lazzarotto